| Mobile Marketing

Mobile marketing

E' una forma di marketing orientato ai dispositivi mobili come telefonini, palmari, tablet e smartphone.

Con la crescente espansione del mercato della telefonia mobile è aumentato il numero degli utenti connessi ad Internet che effettuano ricerche e visitano siti o portali web.

La larghezza di banda e le limitate dimensioni dello schermo dei dispositivi mobili hanno spinto i principali motori di ricerca a soluzioni ottimizzate (mobile optimized search engines) dei loro prodotti: per esempio, Google ha lanciato una versione per telefoni celllulari del suo famoso motore di ricerca.

Cambiano così le modalità con le quali un utente effettua una ricerca e naviga su un sito in modalità mobile.

I principali mobile operators hanno sviluppato servizi di mobile navigation (mobile navigation services) fornendo una struttura di indicizzazione ai contenuti dei loro portali offrendo agli utenti l'accesso a contenuti specifici, solitamente disponibili al di fuori del portale.

Navigability

La nascita dei nuovi mobile 'Q&A' services rappresenta un modo per fornire un servizio di ricerca a utenti che vogliono conoscere la risposta ad una domanda molto precisa e, in genere, geolocalizzata.

La mobile directory search ha permesso poi lo sviluppo di nuovi servizi di ricerca basati sulla possibilità di trovare servizi locali in base alla posizione attuale dell'utente, come ad esempio la ricerca della più vicina farmacia o taxi.

I mobile discovery services si sono invece affermati in quanto offrono agli utenti raccomandazioni su ciò che hanno appena ricercato. Per esempio, ci sono compagnie telefoniche che utilizzano il DQ service (Directory Enquiries service) per inviare via SMS un promemoria testuale delle informazioni recentemente richieste.

I dynamic mobile selection interface services sono un altro aspetto in cui sta cambiando il modo di ricercare le informazioni sul web. Grazie a questa nuova categoria di strumenti di ricerca mobile un utente può toccare lo schermo tre o quattro volte per scaricare un insieme preselezionato di contenuti di ricerca per accedere in una fase finale al contenuto ricercato. Il navigatore Worldport ™ Navigator per iPhone e iPod Touch ne è un esempio.

Per questi motivi è fondamentale avere un sito ottimizzato per dispositivi mobili, sia per la navigazione che per la ricerca.